Consigli sul vivere bene: comportarsi in città, nel bosco e in natura

Ogni animale, dal più grande al più piccolo, ha un suo ruolo specifico all’interno dell’ecosistema bosco ed è indispensabile per il suo equilibrio.

Sono molti gli ecosistemi legati all’ambiente terrestre. Alcuni di essi, come la foresta pluviale o la savana, si trovano in altre parti del mondo e sono lontani dal nostro vissuto. Altri invece fanno parte della nostra quotidianità, siamo abituati a vederli o addirittura a viverci. Proviamo a considerare proprio questi vicini a noi: il bosco, ecosistema vario e complesso. In una regione come la nostra, ricca di città e di centri abitati che l’uomo ha costruito proprio dove una volta c’erano i boschi, essi sono importantissimi perché sono veri e propri “polmoni di ossigeno”; l’ambiente agricolo è l’ecosistema che sta al confine tra l’ambiente naturale e quello antropico (cioè legato all’uomo).

L’uomo seleziona e controlla la vita delle specie vegetali che coltiva; la città, che può essere considerata un ecosistema anche se completamente artificiale perché realizzato dall’uomo. Qui ci sono tutti gli elementi che noi utilizziamo per vivere: il cemento per costruire le case, l’asfalto delle strade, i carburanti per il riscaldamento e per i mezzi di trasporto. Ma in città convivono anche piante e animali (pensiamo ai parchi urbani). Questi, per sopravvivere, hanno dovuto adattarsi a tutti gli elementi artificiali che influiscono su fattori importanti per il loro ciclo vitale. In natura i boschi popolati da un solo tipo di albero sono piuttosto rari, mentre sono più frequenti i casi in cui è l’uomo a favorire la crescita delle specie che più gli sono utili per utilizzarne il legname.

Spesso l’uomo interviene direttamente sul bosco secondo i criteri precisi della selvicoltura, tagliando le piante in vari modi e pulendo il sottobosco, cioè l’insieme di tutte le piante che crescono al di sotto degli alberi. Il bosco si sviluppa infatti in più livelli di altezza in cui le piante ricevono più o meno luce e acqua, a seconda dello strato in cui vivono.

Prima che il bosco sviluppi completamente tutti gli strati ci vuole molto tempo: diventa quindi molto preservarlo e difenderlo. Per evitare che venga danneggiato, occorre rispettare alcune regole sulla raccolta dei suoi prodotti stabilendo dei limiti alla quantità di frutti e fiori o funghi che si possono raccogliere e stando attenti anche ad alcune rarità che è bene non raccogliere affatto. Rispettando queste regole chiunque può aiutare il bosco e i suoi abitanti a sopravvivere. Animali che per noi sono insignificanti sono in realtà importantissimi per la vita del bosco! Ogni animale, dal più grande al più piccolo, ha un suo ruolo specifico all’interno dell’ecosistema bosco ed è indispensabile per il suo equilibrio.